L’Associazione “Galatea Onlus” , nata a Caltanissetta nel 2009, è un luogo di comunicazione, solidarietà e iniziativa fra donne per fare emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza culturale, fisica, psicologica e sessuale contro le donne e tutti i reati legati alla differenza di genere sul piano simbolico e reale.

Obiettivo dell’Associazione “Galatea Onlus” è contrastare i fenomeni di danno a carico delle donne e portare all'attenzione della collettività il fenomeno dello stalking e della violenza  (informando e sensibilizzando tramite convegni, ricerche, corsi di formazione e seminari)  consolidando al contempo una rete antiviolenza nel territorio della provincia di Caltanissetta che operi nell'ottica della prevenzione e della lotta alla violenza di genere in sinergia con l’Autorità Giudiziaria e con altri Enti pubblici e privati.

A tal fine l'Associazione Galatea Onlus ha già firmato l’8 marzo 2011 un protocollo d’intesa con la Questura di Caltanissetta.

Galatea Onlus è iscritta all'Albo Regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Siciliana num. 68697

Dal 2013, Galatea Onlus è parte del Coordinamento contro la Violenza sulle Donne della provincia di Caltanissetta che raggruppa diverse Associazioni private che nel territorio, a vario titolo, si occupano di prevenzione e contrasto del predetto fenomeno.

Dal 2017 l'Associazione Galatea Onlus è iscritta all'albo regionale dei Centri Antiviolenza.

L'Associazione si avvale della collaborazione delle socie che compongono lo staff delle operatrici volontarie.

Galatea onlus ha curato la formazione iniziale dell'equipe a Roma presso l'Osservatorio Nazionale Stalking, poi al Cerisdi di Palermo e successivamente ha integrato e completato il percorso con lo staff della Rete Antiviolenza di Siracusa "Le Nereidi" e con le operatrici del CAV Thamaia di Catania.

Dona il 5 x mille all'Associazione “GALATEA Onlus” per sostenere i nostri progetti Codice fiscale 92053010853