A seguito dell'analisi dei profili psicologici di numerosi stalker, si è giunti ad individuarne cinque tipologie, distinte in base ai bisogni e desideri che spingono a stabilire una relazione, a connotazione ossessiva, che spesso esiste solo nella mente dell'attore.

Una delle classificazioni maggiormente accreditate, nella letteratura di prevalente origine anglosassone, riconosce le seguenti tipologie di "molestatore assillante". Tuttavia, un progetto di ricerca della Sezione Atti Persecutori, anche in collaborazione con Università e altri attori istituzionali competenti in materia, sta analizzando i comportamenti persecutori della casistica italiana per individuare i profili degli offender "nazionali" e sondare le differenze con quelli già esistenti. Alla luce del paradigma della "teoria del campo" di Kurt Lewin, infatti, le caratteristiche del contesto socio-culturale dell'offender e in cui si verifica l'evento, sembrano influenzare in modo determinante il comportamento.

In tale cornice di riferimento è allo studio, a cura della Sezione Atti persecutori del Reparto Analisi Criminologiche, una "matrice" statistico-comportamentale sull'autore di atti persecutori, vessativi o sessualmente finalizzati e sulle dinamiche intime della vittima, anche al fine di giungere alla redazione di un "protocollo di intervento", puntuale e contestualizzato nella relatà italiana, ad uso di operatori del sociale e delle Forze di Polizia.

1) Il "risentito" rappresenta una tipologia di stalker presente in letteratura.

Si tratta di solito di un ex-partner che desidera vendicarsi per la rottura della relazione sentimentale causata, a suo avviso, da motivi ingiusti. Forte di questo risentimento, si sente spinto a ledere sia l'immagine della persona (per esempio, pubblicando sul web foto o immagini osé oppure stampando volantini con frasi oscene per farli girare nell'ambiente di lavoro della vittima) sia la persona stessa (aspettandola fuori casa per farle delle scenate), sia danneggiando cose di proprietà (rigando, per esempio, la macchina o forandone le gomme). Il problema più grave di questo tipo di stalker è legato alla scarsa analisi della realtà basata su sentimenti di rancore e odio che tendono a giustificare i propri atti in quanto reazione legittima al torto subito.

 

2) Motivato dalla ricerca di una relazione e di attenzioni che possono riguardare l'amicizia o l'amore è invece il "bisognoso d'affetto".

Questo tipo di stalker agisce soprattutto nell'ambito di rapporti professionali particolarmente stretti come quello tra il paziente e lo psicoterapeuta.

In questi casi i molestatori fraintendono l'empatia e l'offerta di aiuto come segno di un interesse sentimentale. Spesso il rifiuto dell'altro viene negato e reinterpretato sviluppando la convinzione che egli abbia bisogno di superare qualche difficoltà psicologica o concreta e che prima o poi riconoscerà l'inevitabilità del rapporto amoroso proposto.

 

3) Più impulsivo ma meno resistente nel tempo è il "corteggiatore incompetente" che manifesta una condotta basata su una scarsa abilità relazionale e si traduce in comportamenti opprimenti ed esplicitamente invadenti.

Gli stalker di questo gruppo presentano una condotta persecutoria di solito di breve durata, desiderano corteggiare ma non lo sanno fare e finiscono per adottare atteggiamenti che possono risultare fastidiosi.

4) Nella categoria degli ex-partner rientra anche il "respinto" che manifesta comportamenti persecutori in reazione ad un rifiuto. Questo tipo di stalker è ambivalente perché oscilla tra due desideri contrapposti: da una parte desidera ristabilire la relazione mentre dall'altra vuole solo vendicarsi per l'abbandono subito.

 

5) Infine, il "predatore" è uno stalker che ambisce ad avere rapporti sessuali con una vittima che può essere pedinata, inseguita e spaventata. La paura, infatti, eccita questo tipo di molestatore che prova un senso di potere nel pianificare la caccia alla "preda".

Questo genere di stalking può colpire anche bambini e può essere agito anche da persone con disturbi psicopatologici di tipo sessuale come pedofili o feticisti.